Skip to content

Chi siamo

Torna alla Home

Il Gruppo CVA nasce nel 2001 a seguito dell’acquisizione dell’intera struttura idroelettrica di Enel presente sul territorio regionale della Valle d’Aosta e ad integrazione di alcuni impianti già di proprietà. Oggi è uno dei principali provider di servizi energetici per l’Italia, attivo su tutta la filiera dalla produzione alla vendita e distribuzione. Il core business della società risiede nella produzione di energia elettrica al 100% rinnovabile, rendendo CVA tra i principali produttori di energia idroelettrica in Italia.

Il Gruppo opera attraverso quattro società controllate e due società collegate, attive sull’intera catena del valore dell’energia: dalla produzione alla distribuzione, vendita ed efficientamento energetico. Ogni azienda del Gruppo ha una missione e obiettivi specifici nel settore elettrico, che mirano a creare opportunità di business, rispettando i valori condivisi di sostenibilità, innovazione e sicurezza.

Il Gruppo ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 1,7 miliardi di euro e un MOL pari a 295,3 milioni di euro, in aumento del 53% rispetto al 2021.

Le aquisizioni

Nel dicembre 2022, CVA ha acquisito il 100% di SR Investimenti S.r.l., che possiede impianti fotovoltaici operativi di 42 MW, progetti autorizzati di 194 MW e progetti in sviluppo di 846 MW, con ulteriori 1.200 MW per progetti futuri.

Inoltre, il Gruppo ha acquistato il 3% delle quote di partecipazione di Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, la più grande azienda agraria italiana per Superficie Agricola Utilizzata (SAU), controllata dalla Società BF S.p.A., quotata alla borsa di Milano.

Queste acquisizioni consolidano la posizione di CVA come operatore rinnovabile di primo piano in Italia, combinando la sua storica presenza nell’energia idroelettrica con una crescita significativa nel settore fotovoltaico, anticipando gli obiettivi del piano strategico al 2027.

32

centrali idroelettriche

8

parchi eolici

54K

moduli fotovoltaici

1.105MW

di potenza installata

I riconoscimenti

 ll 9 marzo 2023, in occasione dell’incontro “Utility: sfide globali, risposte locali”, il Gruppo CVA si è aggiudicato il premio “Top Utility Performance Operative”, assegnato da Althesys, società professionale indipendente specializzata nella consulenza strategica e nello sviluppo di conoscenza.

Il 24 marzo 2023, in occasione del 47° evento del Premio Industria Felix, quinta edizione di “Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta che competono”, CVA è stata insignita del Premio Felix quale “Miglior impresa dei settori energia e utility per performance gestionale e affidabilità finanziaria.

Il 5 aprile 2023, l’Amministratore Delegato di CVA, Giuseppe Argirò, è stato insignito a Milano del Premio “Manager Utilities Andrea Gilardoni 2022” da Agici Finanza d’Impresa.

Il 17 aprile 2023, durante la seconda edizione del Premio Sostenibilità indetta dal Corriere della Sera in collaborazione con Next Nuova Economia, CVA ha ottenuto la menzione speciale per il “Miglior rapporto con la comunità”.

Enrico De Girolamo, Direttore Generale di CVA ha commentato:

“La sinergia tra la creazione di valore economico e la distribuzione dei benefici alla comunità è un principio fondamentale della nostra sostenibilità aziendale.