Skip to content

Siamo pieni di energia

Torna alla Home

Le persone: la nostra migliore risorsa

Nel 2022 il Gruppo CVA è passato da 600 a 647 dipendenti (con tasso di assunzione pari all’8,8%). Quasi tutte le persone sono assunte a tempo pieno (vs. 1,85% a tempo parziale) con un contratto a tempo indeterminato.

 A livello di genere la popolazione aziendale dipendente è al 74% di genere maschile e 26% femminile, ma nei nuovi inserimenti (57) la percentuale è simile (47% donne, 53% uomini). La maggior parte dei dipendenti ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni (68%). Gli under 30 sono il 6%, gli over 50 il 26%.

FOCUS

Lavorare in sicurezza

Alle proprie persone CVA offre un ambiente di lavoro sicuro, stimolante, accogliente, inclusivo e coinvolgente. I programmi di formazione e i progetti su questi temi sviluppati dal Gruppo contribuiscono al miglioramento costante del benessere dei collaboratori.

6

infortuni su 1.013.083 ore lavorate

0,07

indice di gravità

0

segnalazioni di malattie professionali

ll benessere delle nostre persone

Un ambiente di lavoro positivo e stimolante non è solo un’opportunità di crescita e motivazione per le persone, ma è anche una leva strategica per lo sviluppo sostenibile delle aziende. CVA si impegna a offrire una serie di benefit, partendo dal sostegno al reddito familiare, allo studio, alla genitorialità, alla copertura assicurativa in caso di disabilità e invalidità, fino ad associazioni ricreative e agevolazioni di carattere commerciale.

2

giornate smart working settimanale per lavoratori remotizzabili

1.000

di premio aggiuntivo una-tantum per ciascun dipendente nel 2022

4

settimane di smart working aggiuntivo per i neogenitori

FOCUS

La formazione come leva strategica

La formazione è ritenuta una leva di sviluppo fondamentale, ancor più a fronte del piano strategico del Gruppo per il cui dispiegamento è necessaria una crescita incrementale del personale. Salute e sicurezza al lavoro insieme ad upskilling e reskilling per lo sviluppo delle competenze sono state al centro dei programmi di formazione più richiesti.

6.000

corsi di alto livello disponibili attraverso la piattaforma Udemy Business

360

ore di formazione erogate tramite le piattaforme linguistiche

+12.000

ore di formazione sul tema salute, sicurezza e ambiente 

Il benessere condiviso

La costruzione di valore condiviso con la comunità e gli stakeholder è un obiettivo centrale della strategia di sostenibilità di CVA. La ricaduta positiva sui territori in cui operiamo inizia anche dalla scelta di fornitori locali così da creare un circolo economico virtuoso in cui tutti crescono insieme.

1,5 mld €

il valore economico distribuito complessivo

37 mln €

di acquisti sul territorio

201

aziende valdostane tra i fornitori

FOCUS

Insieme al territorio e ai più giovani

CVA valorizza la Valle d’Aosta, la sua comunità, il suo ecosistema in molti modi. Anzitutto attraverso le iniziative di promozione territoriale e di sensibilizzazione ambientale, per preservare un ambiente tanto prezioso. Poi naturalmente c’è il settore educativo e l’attenzione ai più giovani, destinatari e veicoli dei valori positivi messi in campo con diverse iniziative, come il progetto LabEnergie, per spiegare gli aspetti scientifici e di ricaduta ambientale del lavoro di CVA. Infine non c’è sostenibilità senza benessere fisico e mentale che si ottiene anche attraverso lo sport: ecco perchè CVA ha pensato anche a sostenere alcuni interessanti progetti di sport outdoor, con un sguardo attento anche ai temi dell’accessibilità e dell’inclusività, portati avanti con i progetti dei Giri d’Energia, eBikeTour e Bouldering Kids

834.102

il valore economico donato

539

studenti raggiunti dal progetto “Crescere rinnovabili”

133

iscritti all’eBiketour Evolution III