Skip to content

100%

ENERGIA PULITA

Bilancio di sostenibilità 2022

Lettera agli Stakeholder

Ci impegniamo a creare un impatto positivo sul mondo attraverso pratiche sostenibili. Insieme, costruiremo un futuro migliore, più resiliente e in armonia con il pianeta.

Cari lettori,
l’anno appena concluso ha più che mai messo in evidenza quanto il cambiamento climatico imponga alle istituzioni ed alle imprese di investire con determinazione in strategie di adattamento di lungo periodo.

Chi siamo

CVA è uno dei principali provider di servizi energetici per l’Italia. Il core business del Gruppo risiede nella produzione di energia elettrica al 100% rinnovabile. Il bilancio di sostenibilità è costruito sul perimetro societario consolidato che fa riferimento alle società: CVA, Valdigne Energie, CVA Eos, CVA Energie e Deval. Dal 2023 il Gruppo CVA si arricchisce di nuove leve produttive: SR Investimenti, Agreen Energy, CVA Smart Energy e Bonifiche Ferraresi.

chi siamo_desktop

Il Piano Integrato 2023-2027

Il Piano Integrato di CVA unisce lo sviluppo aziendale con la sostenibilità ambientale e sociale, al fine di generare valore condiviso e contribuire alla transizione energetica. Con un approccio basato su linee d’azione specifiche, il Gruppo mira a raggiungere risultati concreti nel lungo termine.

Le sfide in cui operiamo

Il 2022 ha segnato un passo indietro sulla tabella di marcia per la transizione energetica. Il Gruppo CVA si unisce alla strategia verso la decarbonizzazione della Valle d’Aosta, attraverso un progetto che supporta l’elettrificazione, lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

+200 Mln€

di investimenti al 2026 per asset sicuri e resilienti

+804 MW

capacità rinnovabile stimata nel 2027

-1 Milione

di tonnellate di CO₂ evitata nel 2022

AdobeStock_187116660 4 (2)

Siamo l’energia del futuro

CVA è leader nel settore idroelettrico in Italia. Nel 2022, il Gruppo ha rafforzato ulteriormente anche la presenza nell’ambito della produzione di energia solare fotovoltaica. La crescita della generazione da fonti solari ed eoliche rappresenta un pilastro fondamentale della strategia di CVA per mitigare i rischi connessi al climate change attraverso una maggiore diversificazione tecnologica.

2.063 GWh

produzione netta di energia idroelettrica nel 2022

6

le grandi dighe di CVA

32

centrali idroelettriche di CVA

951.924

tonnellate di CO₂ evitate con l’energia dell’acqua

54.000

moduli fotovoltaici di CVA

8

parchi eolici di CVA

Siamo affidabili e innovatori

Nel 2022, CVA ha investito 36 milioni per mantenere e rinnovare i propri impianti, evidenziando l’importanza della sicurezza ed efficienza dei suoi asset. Grazie a controlli regolari e manutenzione preventiva, il Gruppo assicura alti livelli di sicurezza ed efficienza lungo tutta la catena del valore.

36,5 Mln€

investiti nella manutenzione degli impianti di CVA

6.

analisi dell’acqua dei trasformatori

67.

software in-house per impianti smart

100%.

inverter sostituiti su impianti fotovoltaici

500 kWh

di batterie second life

99.

colonnine di ricarica per veicoli elettrici in Valle d’Aosta

AdobeStock_187116660 2 (1)

Siamo pieni di energia

Nel 2022, CVA ha rafforzato il benessere dei dipendenti, investendo nel welfare aziendale e promuovendo la formazione. La catena di fornitura è stata potenziata, privilegiando fornitori locali per la crescita economica del territorio. In un anno sfidante come il 2022, i clienti di CVA hanno beneficiato di iniziative straordinarie, sia nel campo energetico che sociale.

647

dipendenti in totale del Gruppo

98,15%

contratti a tempo indeterminato

57

nuove assunzioni del 2022

+8,8%

il tasso di assunzioni nel 2022

18.000

ore di formazione e aggiornamento

84.126

clienti serviti